... nido tutto comfort di fronte al Cervino e nel cuore di Zermatt



Nel 2010, il Daily Telegreph nel Regno Unito ha stilato una classifica dei 10 migliori ristoranti di sci nel mondo. I due primi posti sono stati attribuiti a Zermatt e il quarto posto a un ristorante sul versante italiano, a Cervinia.
(Clicca qui per vedere l'intera indagine)

Il panorama di Zermatt attira i superlativi, e si puó dire altrettanto per i ristoranti. Vi raccomandiamo di approfittare del vostro soggiorno per scoprirne alcuni. Ogni giorno, potete lasciarvi tentare da diversi sapori in luoghi idilliaci.

Veniamo a Zermatt da anni e non conosciamo che una parte dei ristoranti. Farete forse altre scoperte. Indicateci le vostre.

Andiamo regolarmente nei ristoranti qui sotto e ve li raccomandiamo. Per scoprirne altri, visitate il sito web dell’Ufficio del Turismo di Zermatt.
Zum See                                                                                   website
Tel: +41 (0)27 967 2045
Salendo in telecabina da Zermatt a Furi, solo prima dell’arrivo a Furi, guardate sulla vostra destra e vedrete la piccola frazione di Zum See. Là, si trova uno dei nostri ristoranti favoriti. La loro pasta fatta in casa è assolutamente deliziosa e il nostro piatto favorito è il filetto d’agnello alla provenzale. L’accoglienza è fra l’altro molto cortese e attenta. Zum See è accessibile a sci o a piedi (30 min. da Zermatt, 15 min. da Furi). Prenotazione consigliata.
Chez Heini                                                                               website
Tel: +41 (0)27 967 1630
A Zermatt, di fronte a Haus Roc, si tratta di un ristorante originale con buonissimi vini locali. L’agnello è la loro specialità, splendidamente cotto al fuoco di legna davanti a voi dal padrone di casa Dan Daniell. Un « must » ! Tra l’altro, Dan Daniell è una celebrità locale. E un cantante, e presenta, a fine serata, un breve ma bellissimo show. Buona atmosfera dove i convitati cantano in coro ritornelli conosciuti. Aperto solo di sera. Prenotazione indispensabile e alcuni giorni in anticipo in alta stagione.
Chez Vrony                                                                             website
Tel: +41 (0)27 967 2552
Nella frazione di Findeln, sotto il Sunnega nursery, si trova questo ristorante specializzato nei piatti della regione. Il magnifico chalet ha una grande e bella terrazza soleggiata, dove tutto è fatto per il benessere. Il luogo è accessibile dagli sciatori ma anche dagli escursionisti. Bel panorama sul Cervino.
Prenotazione consigliata.
Fluhalp                                                                                    website
Tel: +41 (0)27 967 2597
E uno dei nostri ristoranti di montagna preferiti. Offre una vista strabiliante sulle cime innevate e gusterete la loro pasta deliziosa. Provate i « Paliokingsprwans », il nostro piatto favorito. Fluhalp è facilmente accessibile da sciatori e escursionisti. In inverno, un gruppo irlandese crea un ambiente unico. Il ristorante è situato sulla sinistra della pista di sci che scende dal Rothorn in direzione di Sunnegga. Gli escursionisti possono giungere facilmente a piedi (45 min.) da Blauherd (stazione sopra Sunnegga). Prenotazione consigliata.
Findlerhof                                                                               website
Tel: +41 (0)27 967 2588
Sempre nella frazione di Findeln, questo ristorante molto conosciuto serve piatti mediterranei e prodotti della regione. Vini eccellenti e splendida vista sul Cervino. Se apprezzate il cioccolato, scegliete il famoso dessert tiepido « schokokuchen ». Una vera delizia! Accessibile dagli sciatori ma anche dagli escursionisti. Prenotazione necessaria.
Ristorante Al Bosco (Riffelalp Resort)                             website
Tel: +41 (0)27 966 0507
Di fronte al lussuoso albergo « Riffelalpresort », questo ristorante è conosciuto, fra l’altro, per le sue pizze. Cotte al fuoco di legna, queste hanno la forma del Cervino, ciò che vi permette di mangiare la montagna che state ammirando dal vostro tavolo! Un altro punto di appuntamento ideale per sciatori ed escursionisti. Prenotazione necessaria in caso di grande affluenza.
Restaurant Spycher (Hotel Aristella)                               website
Tel: +41 (0)27 967 2041
Nel villaggio di Zermatt, sullo Steinmattweg, vicino a Haus Roc, questo ristorante è specializzato in carne alla griglia. Il loro Chateaubriand è eccezionale ed è accompagnato da 3 tipi di salse, servite separatamente. Apprezziamo molto il loro vino della casa. Prenotazione necessaria in alta stagione.
Le Mazot                                                                              website
Tel: +41 (0)27 966 0606
L’hotel ristorante « Il Mazot » sull’Hoffmattstrasse, in centro di Zermatt, è a 500 m di Haus Roc. Amiamo questo caloroso piccolo ristorante per il suoi piatti di grande qualità dai prezzi ragionevoli. Il loro « Apfeltörtli » (crostata alle mele tiepide), è delizioso e il vino del padrone « Dôle Mazot » di buonissima qualità. Prenotazione consigliata.
Othmar Ski Hut
Tel: +41 (0)27 967 1761
Sulle piste, scendendo da Sunnega, troverete questo gioiello di montagna. Il proprietario possiede una fattoria in Alaska, dove alleva tutta l’estate il salmone. In inverno, lo fa trasportare a Zermatt, una vera delizia. È ugualmente un posto eccellente per bere qualche cosa, scendendo dopo una buona giornata di sci. Finirete la vostra discesa a sci e arriverete in prossimità di Haus Roc.
Blatten                                                                              website
Tel: +41 (0)27 967 2096
Ci si mangia bene e di tutto. È ugualmente un luogo perfetto per rilassari dopo l'ultima discesa di sci per ammirare il tramonto del sole dietro il Cervino. Blatten si trova sotto Zum See, a sinistra della pista da sci. Provate il filetto di agnello in crosta, delizioso! Prenotazione raccomandata.
Chämi-Hitta                                                                        website
Tel: +41 (0)27 967 1096
Localizzato sotto Riffelalp. Buone specialità svizzere. Il loro “Apfelstrudel” fatto in casa è divino !